Implantologia
Ho iniziato a mettere impianti venticinque anni fa. La chirurgia implantare da sempre mi ha appassionato e ne ho fatto un punto di eccellenza del mio studio. È una soluzione molto valida per ottenere denti come i naturali.
Una tecnica che dà ottimi risultati e, con la ricerca di una qualità di vita sempre migliore, è molto richiesta, in quanto con essa si ottengono protesi stabili, con l’ingombro dei denti naturali.
Implantologia guidata a carico immediato.
Risultati Eccezionali subito
L’implantologia a carico immediato ha rivoluzionato l’odontoiatria.
Sono quasi 30 anni che metto impianti e ho potuto apprezzare tutte le evoluzioni avvenute.
L'implantologia ha rappresentato, di per se, una grande rivoluzione permettendo di sostituire uno o più denti inserendo impianti nell'osso, ma da quando, grazie anche a tecnologie che lo permettono, c'è l'implantologia guidata a carico immediato si è fatto un salto in avanti.
Si parla molto di questa tecnica, ma l'impressione è che i pazienti non abbiano capito bene di cosa si tratti.
La tecnica implantare tradizionale osteointegrata prevede che il dentista inserisca l'impianto e si attenda poi circa tre mesi perché si riformi osso nuovo intorno ad esso. Dopodiché l'impianto ha una stabilità tale che permette di poterlo caricare (metterci sopra una capsula).
L'intuizione che ha portato al carico immediato è stata di fare in modo che l'impianto abbia da subito una stabilità tale da poterlo caricare nelle 24 ore.
Ciò è possibile perché si inserisce la vite in un foro di diametro un po' inferiore. Subito si mettono delle capsule realizzando cosi il "miracolo" di dare al paziente un lavoro in tutto e per tutto simile ai denti naturali (stesso ingombro, stabilità, funzionalità, estetica) in un giorno.
Altro grande passo in avanti è arrivato con la tecnica guidata, fatta la panoramica e tac, con radiografico digitale di ultima generazione si progetta dove mettere gli impianti, tenendo conto sia dell'osso che della posizione ideale dei denti che avremo montato virtualmente, nell'immagine al computer, in modo da avere un vero e proprio progetto della posizione dell'impianto che tenga conto degli spessori dell'osso e della posizione dei denti.
Inviando il file con questi dati ad una stampante, di materiale resinoso, tridimensionale si realizza una dima (struttura in resina che circoscrive gli spazi dei denti) dove faremo dei fori, che ci guideranno nell'inserimento dell'impianto li dove avevamo progettato di inserirlo.
Da qualche anno uso questa metodica ottenendo risultati ottimali, con un progetto così accurato tutto torna bene.
Queste sono le nuove frontiere dell'odontoiatria, dotandosi di conoscenze e attrezzature innovative si possono fare cose fino a pochi anni fa impensabili.
Implantologia osteointegrata
È il sistema in uso da tanti anni, ho risolto con esso molti casi e lo consiglio, certo del risultato, ai miei pazienti. Prevede di inserire l’impianto e mettere le capsule dopo tre mesi: il tempo necessario a far riformare nuovo osso intorno alla vite.
Richiedi informazioni
Studi dentistici
STUDIO DI FIRENZE |
STUDIO PONTASSIEVE |