Laser Terapia
In uno studio dentistico che vuole dotarsi delle più moderne attrezzature, non deve mancare il laser a diodi. Questo strumento ha cambiato il modo di lavorare del dentista.
La laserterapia rende inutile, per interventi sulle gengive, il bisturi, l’ago per i punti di sutura e spesso anche la siringa per l’anestesia. Il laser sostituisce tutti questi strumenti con un fascio di luce monocromatica, unidirezionale. Il lavoro del dentista è molto cambiato, il laser permette:
- asportazione di tessuto gengivale senza anestesia, grazie alle sue proprietà antalgiche
- favorisce la rigenerazione tissutale della gengiva
- assenza di sanguinamento, grazie alle sue capacità emostatiche rende superflui i punti di sutura
- guarigione rapida e indolore
- azione antinfiammatoria della gengiva
- azione antibatterica, permette di annientare i batteri nelle tasche gengivali, afte etc.
- desensibilizzazione dei denti sensibili al caldo e al freddo
- sbiancamento dei denti con risultati migliori.
Oltretutto può essere utilizzato anche in portatori di pacemaker, pazienti affetti da coagulopatie o in terapia con antiaggreganti o anticoagulanti.
I suoi impieghi
Laser e chirurgia orale
È il settore dove questo strumento dà il meglio di sé, come detto, spesso non è necessario ricorrere all’anestesia locale, taglia e cauterizza la gengiva in assenza di sanguinamento, rendendo inutili i punti di sutura.
Le applicazioni in chirurgia sono tante: cura chirurgica della piorrea, gengivectomia, trattamento delle cisti mucose, trattamento di afte e fistole, in ortodonzia correzione di frenuli linguali e labiali…
Laser e implantologia
Utile nel trattamento delle perimplantiti (infezione dei tessuti che circondano l’impianto). Un’applicazione della luce laser agisce come potente battericida.
Laser e ipersensibilità dentinale
Lo strumento che nel modo più sicuro, veloce e indolore elimina l’ipersensibilità del dente al caldo e al freddo. Agisce chiudendo i tubuli dentinali (minuscoli forami) che collegano le parti periferiche del dente alla parte centrale (nervo) che permette la percezione degli stimoli. La sensibilità scompare immediatamente.
Laser e sbiancamento
Il trattamento che permette di schiarire il colore dei denti. Esistono anche altri metodi, ma lo sbiancamento denti è il più efficace e oltretutto riduce una eventuale successiva, momentanea sensibilizzazione.Richiedi informazioni
Studi dentistici
STUDIO DI FIRENZE |
STUDIO PONTASSIEVE |