Ortodonzia
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e correzione dell’apparato dentale e maxillo-facciale (articolazione della mandibola e strutture ad essa correlate).
Si agisce con l’ortodonzia per risolvere problemi di occlusione e malposizionamento dei denti, usando apparecchi meccanici fissi e rimovibili.
È questo un settore dell’odontoiatria a sé (che richiede una conoscenza specifica) ed è seguito nel mio studio, da molti anni, da una dottoressa specializzata.
Ortodonzia del bambino
L’ortodonzia per dare risultati ottimali, è bene che venga eseguita in giovane età, in particolar modo, qualora ci siano sproporzioni delle ossa mascellari. Si interviene ortodonticamente per correzione dell’affollamento e dell’allineamento dei denti e per la correzione del morso in modo che le due arcate combacino in maniera appropriata. Tutto questo porterà ad un miglioramento dell’estetica facciale e alla corretta dimensione delle arcate dentarie, con notevoli benefici per la masticazione.
Ortodonzia dell’adulto
Nell’adulto l’ortodonzia può essere di preparazione al trattamento protesico con capsule e ponti oppure per correzione di sventagliamento dei denti che hanno sofferto per malattia parodontale. Si possono anche correggere malocclusioni dovute al non corretto allineamento dei denti, come nei bambini, ottenendo però risultati meno soddisfacenti.
Richiedi informazioni
Studi dentistici
STUDIO DI FIRENZE |
STUDIO PONTASSIEVE |